Awaken Demons
Italia
Pubblicato il 01/09/2009 da Lorenzo Becciani
Innanzitutto ragazzi complimenti dalla redazione, abbiamo apprezzato molto "The Mirror" tanto da inserirvi anche nella "Learning Curve"..
Grazie a voi per averci dato questa opportunità..
Direi di iniziare con una breve presentazione della band...
La band è formata da quattro elementi: Nick al basso, Luca alla voce, Andrea alla chitarra e Raffaele alla batteria. In passato abbiamo avuto un secondo cantante Alessandro, e altri due chitarristi, Enrico e Massimiliano. Questi ultimi tre sono ex Sentence, una band metalcore molto conosciuta in Europa tra la fine degli anni novanta e l"inizio dei duemila.
Quali sono le vostre influenze principali?

Ne abbiamo tante, non ci limitiamo ad ascoltare solo un genere perché secondo noi limita totalmente la creatività. Ascoltiamo dalla musica minimal house al death metal, Coldplay, The Killers, Madball e Emmure. Tutta la buona musica è di nostra ispirazione.
Quando avete iniziato a fare veramente sul serio?
Sinceramente abbiamo iniziato a fare sul serio quando abbiamo iniziato a registrare "The Mirror". In principio gli Awaken Demons erano un side project e nessuno avrebbe mai pensato che fossero arrivato così avanti. Durante l’era di "From Heaven To Hell" tutto era molto lasciato al caso, le date erano poche e gli obiettivi non erano molto ambiziosi. Però dopo il nostro primo tour in America con i nostri amici xAFBx e Rhinoceros, ora su Eulogy, abbiamo deciso di dare il massimo e vedere cosa riuscivamo ad ottenere. Il risultato è stata la Trustkill...
Com"è nato il contatto con l"etichetta?
In principio io e Josh ci sentivamo per dei lavori grafici per la label e facendo così ho mantenuto il contatto di posta elettronica e Aim. Una volta per curiosità gli ho chiesto se era interessato e se aveva tempo per sentire il nostro nuovo disco, lui incuriosito ha detto di si e mi ricordo tuttora che la sua risposta è stata: “man this shit is brooootal”. Mi viene ancora da ridere, non c’ho creduto per due settimane quando mi ha mandato il contratto. Alla fine ho dovuto crederci perchè nn stavo sognando.
Per quanti dischi avete firmato? Pensate che la collaborazione possa durare in futuro?
Abbiamo firmato per questo disco più altre tre opzioni. Secondo noi porteremo a termine anche i prossimi dischi. Siamo una band che lavora sodo e spende gran parte della propria vita sulla strada a suonare e a farsi conoscere il più possibile. So che la fama degli italiani non è la migliore, però come Josh può ben vedere, di noi ci si può fidare, abbiamo preso un impegno e andremo fino in fondo dando il massimo. Per noi ora questo è un lavoro e non più un hobby, facciamo del nostro meglio per avere i tour migliori e le opportunità che si sposano meglio con le nostre esigenze e missioni. La Trustkill è stata ed è tutt’ora un grosso punto di riferimento per le band hardcore e metal più famose nella scena odierna (Bleeding Through, Throwdown, Eighteen Visions, Hopesfall, Bullet For My Valentine, Terror, First Blood, Walls Of Jericho, This Is Hell, Brother’s Keeper, Most Precious Blood, It Dies Today, Too Pure To Die..) e pensare di far parte di questo roster ci rende molto orgogliosi.
Scegli tre canzoni dell"album e analizzale per noi..
Coming To An End - Apocalittica, sincera e violenta
Path Of Lies - Passionale, energetica e oscura
Drown To Death’s Door - Straight edge, potenza e sentimento
Una citazione da un vostro testo che ci tenete a sottolineare..
You"ve betrayed me You"veve betrayed yourself I gave you a fucking chance to free yourself  You wasted it (da "Path Of Lies")
Come si sono svolte registrazione e produzione del disco?
La registrazione del disco è stata molto lunga e problematica. Lunga perchè son sorte molte complicazioni, problematica perchè le canzoni sono state dovute riarrangiare per motivi artistici più volte direttamente in studio, dunque questo ha portato perdita di tempo e di denaro. Comunque nonostante tutto Raffaele (il nostro batterista che ha registrato il disco) Alex (proprietario dello studio di registrazione) Giampiero e Alessandro (mix e master) Andrea (nostro chitarrista che ha registrato tutto) e Luca (nostro cantante) hanno fatto un ottimo lavoro, dando a "The Mirror" la chance di cui aveva bisogno.
Quanto sono diversi gli Awaken Demons che sentiamo su disco da quelli che possiamo ammirare sul palco?
Non c’è alcuna differenza! Noi mettiamo cuore e passione sia in studio che sul palco, dunque se il disco è un “pugno in faccia” i nostri live sono altrettanto. Non vediamo l’ora di suonare i nuovi pezzi dal vivo.
Quanti tour avete fatto all"estero? Come siete riusciti a organizzare le date?
All’estero per il momento solo uno nel sud ovest dell"America l"anno scorso più vare date sparse per l’Europa. Il do it yourself è un’ottima cosa ma quando si vogliono ottenere certi risultati le agenzie di booking e i management  diventano essenziali.
E" più facile o difficile essere una hardcore band in Italia?
E" praticamente impossibile per una band italiana emergere o diventare famosa. Abbiamo poche band in Italia che si sono fatte il culo nella storia del metal o dell"hardcore però rimane sempre difficile per loro uscire dalla “banalità” e farsi notare. Purtroppo non è facile al giorno d’oggi per una band americana, figuriamoci per una band italiana. La gente purtroppo ha molti pregiudizi e pensano che noi vivendo in Italia nn possiamo spostarci per fare tour in America o Australia ma si sbagliano e ne avranno le prove. C’è anche da dire che siamo sommersi da gruppi di poco valore, che pretendono notorietà e successo quando non fanno più di dieci concerti all’anno e questo secondo me è il “cancro” della nostra nazione. Una band hardcore/metal deve concentrare tutte le sue energie sui live soprattutto all’estero, .facendo così se davvero vali qualcosa, qualcuno di serio ti noterà. Purtroppo ho visto solo poche band italiane farcela. Guardate i Lacuna Coil. Quante persone americane sanno che sono italiani? Pochissime..
Rispetto a molti altri gruppi non avete scelto la strada del metal come obbligatoria e siete rimasti fedeli alle origini. Rimarrete legati a questa impostazione anche nei prossimi dischi?
Al giorno d’oggi cos’è metal o hardcore? Noi pensiamo che etichettarci su un genere sia controproducente per un sacco di cose. Noi abbiamo il nostro spirito, la nostra cultura che ci ha sempre accompagnato da quando eravamo piccoli...però son dell’idea che non bisogna rinchiudersi in mentalità antiche quando si parla di fare strada nel mondo della musica. Sappiamo da dove veniamo e mai lo rinnegheremo.
Ci sono altri gruppi meritevoli di attenzione?
To Kill, The Secret, Kernel Zero, Slowmotion Apocalypse, Abel Is Dying, Hierophant, MyFashionLove, Helia e pochi altri..
Sull"album troviamo Vincent Bennet degli Acacia Strain e Karl Buechner degli Earth Crisis. Come avete realizzato queste collaborazioni?
Vincent l’abbiamo conosciuto in Italia con la sua band e quando ci ha visti con la maglia "seventh dagger" ci ha chiesto se eravamo gli Awaken Demons! Gli piaceva il primo disco e dopo aver passato la sera a parlare gli ho fatto la proposta per il guest.  Karl è stato raggiunto invece grazie al mio caro amico Paul, ex cantante dei Meltdown che puoi sentire in "Fight To Overcome".
Un piccolo commento su..
Hatebreed - Essenziali per ogni hardcore kid. Se non conosci gli Hatebreed non conosci nulla
Evergreen Terrace - Molto validi, li ho visti di recente e mi piacciono sempre come la prima volta
Agnostic Front - Non c’è niente da dire gli Agnostic Front sono i “padrini” dell’hardcore. Assolutamente da conoscere soprattutto i primi dischi.
Emmure - Secondo me una belle band più attuali che ci sono. Hanno fatto molta strada e ne faranno ancora. A me piacciono molto
Sworn Enemy - Secondo me troppo metal con gli ultimi dischi. Sempre materiale valido, ma li preferivo fino a "The Beginning Of The End"
Cosa vedete nello specchio?
Nello specchio vediamo la realtà. Lo specchio ti mostra soltanto quello che sei e non ti dice nessuna bugia, puoi mentire ai tuoi amici, alla tua famiglia ma quando ti guardi allo specchio o vedi la bellissima persona che sei o vedi lo schifo che rappresenti. Puoi sforzarti quanto vuoi ma alla fine puoi mentire a te stesso.
Awaken Demons
From Italia

Discography
2007 - From Heaven To Hell
2009 - The Mirror

Le immagini presenti su questo sito, incluse copertine di album e fotografie degli artisti/band, sono utilizzate esclusivamente a fini informativi, didattici e/o di recensione, nel rispetto delle eccezioni previste dalla normativa sul diritto d’autore (art. 70 L. 633/1941 e s.m.i.). Tutti i diritti restano di proprietà dei rispettivi titolari (autori/fotografi, etichette, editori, agenzie). Le fotografie di persone possono essere soggette a ulteriori diritti di immagine e di personalità. Le immagini sono mostrate in risoluzione ridotta, con attribuzione quando disponibile, e non sono destinate a uso commerciale né a sfruttamento pubblicitario. L’uso delle immagini non implica approvazione o affiliazione da parte degli artisti, delle etichette o dei titolari dei diritti. Se ritieni che un contenuto violi diritti di terzi, contattaci: provvederemo alla verifica e, se del caso, alla rimozione tempestiva.