E' online il singolo di lancio di Can You Hear Me?, il nuovo album dei Cowards in uscita a giugno per Bloody Sound. Il brano rappresenta una sintesi efficace dell'evoluzione sonora e tematica del trio marchigiano, offrendo un primo sguardo sul percorso intrapreso dopo il recente esordio God Hates Cowards (2025, CD, Bloody Sound).Fear of Fear si muove su coordinate noise e post-punk, mantenendo intatta la cifra abrasiva della band ma spingendo ulteriormente sulla stratificazione delle chitarre e sull'alternanza tra le voci di Luca Piccinini e di Giulia Tanoni. La sezione ritmica, con Michele Prosperi ai tamburi, è compatta e insistente, mentre le linee vocali si collocano in bilico tra fragilità e urgenza, contribuendo a rendere l'atmosfera densa e instabile.Al centro del brano si impone il tema della paura, intesa come meccanismo autosufficiente che si alimenta e si amplifica, fino a diventare un limite concreto. La "paura della paura" è qui una forza paralizzante, e, nello stesso tempo, fragile: una costruzione mentale che può essere smascherata e affrontata. In questa tensione tra blocco e reazione si sviluppa l'intero impianto del pezzo.
https://www.youtube.com/watch?v=OMWHDyum1pY
DIchiarano i Cowards: ‹‹La paura fa paura, ci limita e ci condiziona. Ma è una tigre di carta, basta affrontarla per sconfiggerla.››Inserito all'interno della narrazione di Can You Hear Me?, il singolo anticipa un lavoro che amplia lo sguardo dal piano individuale a quello collettivo, trasformando il disagio personale in riflesso di una condizione più ampia e sistemica. In questo senso, Fear of Fear agisce come punto di accesso privilegiato all'estetica del disco, condensandone le coordinate emotive e sonore.Il brano conferma la direzione intrapresa dai Cowards: un linguaggio diretto, privo di mediazioni, in cui la componente emotiva non viene filtrata ma tradotta in suono, tra saturazione e tensione costante.
Le immagini presenti su questo sito, incluse copertine di album e fotografie degli artisti/band, sono utilizzate esclusivamente a fini informativi, didattici e/o di recensione, nel rispetto delle eccezioni previste dalla normativa sul diritto d’autore (art. 70 L. 633/1941 e s.m.i.). Tutti i diritti restano di proprietà dei rispettivi titolari (autori/fotografi, etichette, editori, agenzie). Le fotografie di persone possono essere soggette a ulteriori diritti di immagine e di personalità. Le immagini sono mostrate in risoluzione ridotta, con attribuzione quando disponibile, e non sono destinate a uso commerciale né a sfruttamento pubblicitario. L’uso delle immagini non implica approvazione o affiliazione da parte degli artisti, delle etichette o dei titolari dei diritti. Se ritieni che un contenuto violi diritti di terzi, contattaci: provvederemo alla verifica e, se del caso, alla rimozione tempestiva.