Oltre l'Assedio
La Storia si fa spettacolo
Pubblicato il 25/09/2026 da Lorenzo Becciani

La Storia si fa spettacolo.

Domenica 4 ottobre 2026 torna uno degli appuntamenti più attesi dedicati al mondo della rievocazione e ricostruzione medievale: "Oltre l’Assedio" si ripresenta al pubblico con un format totalmente rinnovato, pronto a far vivere un'esperienza immersiva, dinamica e coinvolgente nel passato. Dalle ore 15:00 alle 21:00, il borgo si trasformerà in un grande palcoscenico diffuso grazie alla partecipazione di oltre 10 associazioni di ricostruzione storica. Il cuore dell'evento sarà la suggestiva Rocca di Castruccio, che ospiterà un museo medievale a cielo aperto con percorsi didattici condivisi dedicati alla vita quotidiana, all'addestramento e alle tradizioni dell'epoca.

Il programma offre un ricco ventaglio di attività pensate per curiosi, famiglie e appassionati di storia:

Arti, mestieri e mercato storico: Banchi e botteghe riprodotti nei minimi dettagli per riscoprire le antiche tecniche artigianali.

Workshop interattivi: 

Laboratori pratici aperti ad adulti e bambini per imparare giocando.

Spettacoli e arte militare: Manovre tattiche, duelli incrociati e l'emozionante Torneo d'arme cortese.

Incontri e cultura: 

Conferenze di approfondimento e la presentazione della nuova Graphic Novel "Nunc abire debeo".

Mostra fotografica: 

Un percorso espositivo con gli scatti più belli e rappresentativi delle passate edizioni di "Assedio alla Rocca".

Gusto e convivio sotto le stelle:

Per tutta la durata dell'evento saranno operativi truck food e punti ristoro, offrendo la possibilità di gustare merende e cenare nell'area della festa.

Queste le parole dell'Assessore al Turismo e alle Rievocazioni Medievali Maurizio Bruschi:

" Dopo la Rievocazione Storica della Cena Medievale di Castellina ed il Palio di San Lodovico di Serravalle Pistoiese domenica 4 ottobre, sempre a Serravalle Pistoiese, torna Oltre L'Assedio. Abbiamo incaricato la Pro Loco di Serravalle Pistoiese di svolgere.questa tradizionale rievocazione storica che porta nel nostro paese molti appassionati. Una giornata quella dell'assedio ricca di attività e attrazioni organizzata da esperti del settore e delle tradizioni. La stagione degli eventi continuerà anche per tutto il mese di ottobre dimostrando che il nostro Borgo e stato attivo grazie alle associazioni e al nostro Comune di Serravalle Pistoiese."

PROGRAMMA COMPLETO:

ORATORIO DELLA VERGINE ASSUNTA 

* 10:00 -  "1302: Serravalle sotto assedio" - Mostra fotografica di Sandro Nerucci con alcune delle più belle foto delle passate edizioni di Assedio alla Rocca. 

 

* 12:00 - Presentazione della Graphic Novel "Nunc abire debeo"

Interverranno gli autori:

Disegni - Alessia Panariello

Sceneggiatura - Simone Antonetti e Alessio Dolfi

Copertina - Antony Muroni 

con introduzione di Elisabetta Bottaini, presidente della Pro loco di Serravalle Pistoiese.

* 14:00 - "Con-portamento" conferenza sul vestiario civile medievale, a cura di Francesca Baldassarri, dell'associazione "Gilda Historiae" 

* 14:45 - "Cantare la guerra" - conferenza sulla musica medievale a cura di Lorenzo Becciani

* 15:30 - "Medioevo superstizioso: credenze popolari, usanze, detti paure, sogni premonitori, cure, rimedi, fatture, malocchio e scongiuri del passato ...e non solo" - conferenza a cura del dott. Antonio Lo Conte. Lettore di testi e documenti: Marco Romani

ROCCA NUOVA

* 15:00 APERTURA AREA RIEVOCATIVA -  La rocca verrà suddivisa in due aree: tempo di guerra e tempo di pace. Potranno essere visitati i banchi didattici delle varie associazioni presenti seguendo un ordine definito, in stile museo all'aperto oppure interagendo con le singole postazioni, senza seguire il percorso indicato. (Si consiglia comunque di seguire le indicazioni che saranno presenti in Rocca)

* 16:30 e 17:30 - Workshop di ricamo storico, a cura di Francesca Baldassarri, dell'associazione "Gilda Historiae"

PIAZZA DELLA VITTORIA

* 16:30 - Torneo cortese organizzato dalle associazioni Oste Malaspinaensis, Aper Labronicus e Sole e Acciaio

* 18:00 - "L'Impero Sacro: il mito di Federico Barbarossa e il sogno mediterraneo" - conferenza su Federico Barbarossa a cura del dott. Pietro Pinna Pintor

* 21:00 - Chiusura manifestazione 

 

Le immagini presenti su questo sito, incluse copertine di album e fotografie degli artisti/band, sono utilizzate esclusivamente a fini informativi, didattici e/o di recensione, nel rispetto delle eccezioni previste dalla normativa sul diritto d’autore (art. 70 L. 633/1941 e s.m.i.). Tutti i diritti restano di proprietà dei rispettivi titolari (autori/fotografi, etichette, editori, agenzie). Le fotografie di persone possono essere soggette a ulteriori diritti di immagine e di personalità. Le immagini sono mostrate in risoluzione ridotta, con attribuzione quando disponibile, e non sono destinate a uso commerciale né a sfruttamento pubblicitario. L’uso delle immagini non implica approvazione o affiliazione da parte degli artisti, delle etichette o dei titolari dei diritti. Se ritieni che un contenuto violi diritti di terzi, contattaci: provvederemo alla verifica e, se del caso, alla rimozione tempestiva.