OvO
Densità
Pubblicato il 02/10/2026 da Lorenzo Becciani

La massa di una sostanza da sempre inclassificabile, il volume che occupa ma anche quello della forza del suono. Densità è il nuovo EP degli OvO, in uscita oggi 2 ottobre 2026 su tutte le piattaforme digitali per Artoffact Records, in arrivo nel 2027 come "tour item" in 7" su Subsound Records.

Densità giunge a un anno esatto di distanza dalla pubblicazione di Gemma, undicesimo album di studio degli OvO, già leggendari nel vasto panorama tra noise rock, industrial metal e avant-doom, che celebrava i loro venticinque anni di attività, un atto di creazione electro-metal nel segno delle perenne reinvenzione, un manifesto di trasformazione elogiato anche da influenti testate internazionali come "The Wire" e "The Guardian".

Le tre tracce contenute in questo nuovo EP, Osmio, Rodio e la stessa, più corposa Densità, sono state registrate durante le medesime session di Gemma, ma hanno costituito sin da subito un'entità a parte. Nonostante permanga un immaginario contrassegnato dagli elementi alchemici, il sound presenta un tiro tipico dell'alt-rock degli anni 90, pensando a nomi come Sonic Youth, Drive Like Jehu o Man Or Astro-man?.

Un filone che nella discografia del duo c'è sempre stato, ma che in questo caso assume sfumature inedite. La potenza delle percussioni e la modernità dell'elettronica, nelle mani di Bruno Dorella (Bachi da Pietra, Ronin, Sigillum S), si sommano al fascino tagliente ed enigmatico delle chitarre di Stefania Pedretti (Alos), rese quasi "synthetiche" grazie all'impiego di nuovi pedali, oltre ovviamente alla sua inconfondibile voce, sciamanica e universale.

L'artwork dell'EP è stato affidato a Fabrice Lavollay, illustratore belga con una vasta produzione, vicino al mondo della musica con la creazione di locandine per lo storico club Magasin 4 di Bruxelles, per band come Napalm Death e Eyehategod, nonché di copertine di dischi per Bethlehem, Earthburner e Infected. Una sua mostra personale si terrà a Bruxelles il prossimo dicembre, con vari eventi correlati, tra cui un live in solo di Bruno Dorella il 5 dicembre e uno di Alos l'8 dicembre.

 

| Related

Le immagini presenti su questo sito, incluse copertine di album e fotografie degli artisti/band, sono utilizzate esclusivamente a fini informativi, didattici e/o di recensione, nel rispetto delle eccezioni previste dalla normativa sul diritto d’autore (art. 70 L. 633/1941 e s.m.i.). Tutti i diritti restano di proprietà dei rispettivi titolari (autori/fotografi, etichette, editori, agenzie). Le fotografie di persone possono essere soggette a ulteriori diritti di immagine e di personalità. Le immagini sono mostrate in risoluzione ridotta, con attribuzione quando disponibile, e non sono destinate a uso commerciale né a sfruttamento pubblicitario. L’uso delle immagini non implica approvazione o affiliazione da parte degli artisti, delle etichette o dei titolari dei diritti. Se ritieni che un contenuto violi diritti di terzi, contattaci: provvederemo alla verifica e, se del caso, alla rimozione tempestiva.